Il Quartetto  Caminar
Recensioni
Home
Chi siamo
Repertorio
Spettacoli
Prossimi spettacoli
Contatti
Link
Foto

 
I componenti del Quartetto Caminar

Antonio Neglia

Tra il 1990 e il 1996 è componente di varie formazioni musicali operanti tra Milano e Pavia, In quegli anni è il chitarrista della Martini Bank, gruppo fondato da Pino Martini, tra i più attivi a Milano. Nel 1991 partecipa alla realizzazione di alcune colonne sonore tra cui quella del film "Crack", opera prima del regista Giulio Base, presentato fuori concorso al festival del cinema di Venezia. Durante gli studi al C.P.M. conosce il gruppo Tiempo Mancante, fondato dai fratelli Giampiero e Maurizio Lotito, con i quali comincerà ad apprendere le tecniche e i linguaggi dei diversi stilemi della musica popolare del sud-Italia, attraverso l'utilizzo di vari strumenti acustici a corde. Dal 2000 al 2004 collabora con il gruppo TANCARUJA come polistrumentista e voce. Dal 1997 collabora con il CORO HISPANO AMERICANO di Milano, dapprima come corista e, in seguito, come arrangiatore polistrumentista e maestro concertatore. Attualmente è il direttore del coro.

 
Anna Caporusso

Cantante e chitarrista, è particolarmente interessata allo “strumento” vocale in tutte le sue sfumature ed estensioni, sia in forma polifonica che solistica.
Da circa vent’anni partecipa a diversi progetti musicali attivi sul territorio milanese e il repertorio interpretato spazia dalla musica rinascimentale e barocca spagnola al madrigale, si è esteso al pop elettronico, fino alla musica d’autore contemporanea ispano-americana.
Da qualche tempo l’esperienza si è felicemente arricchita con brani attinti dalla ricchissima produzione di musica popolare folk italiana e d’autore, con una particolare predilezione per il canto sociale e di protesta.
Del repertorio ispanoamericano si è fatta interprete attraverso il CORO HISPANO AMERICANO di cui è voce soprano dal 1993.
Nel 2000 è stata co-fondatrice del progetto Araucaria Quartetto con cui ha iniziato un lavoro di ricerca e approfondimento su interpreti della Nueva Cancion Cilena quali Violeta Parra, Victor Jara e Inti-Illimani

Anna
 
Marcella Inga

Cantante, chitarrista, percussionista, insegnante di musica, ha frequentato i corsi e il Master per l'insegnamento del canto presso la scuola VMS con Loretta Martinez e ha conseguito il diploma Estill Voice International. E' stata allieva di Michele Fischietti e attualmente sta perfezionando il suo stile vocale con Magda Falchieri e Albert Hera. Dal 2015 dirige il coro della Casa delle Donne di Milano. Da anni collabora con il CORO HISPANO AMERICANO di Milano con il ruolo di contralto. Dal 2010 canta nel Quintetto Imperfetto, una formazione a parti reali che si dedica in particolare al repertorio della polifonia cinque-secentesca di vari Paesi europei. E' stata la voce solista del gruppo TRIO MILONGA, col quale ha realizzato alcuni album e numerosi concerti, oltre a un accurato lavoro di ricerca nell'ambito della cultura musicale latinoamericana, con particolare riferimento a quella cubana degli anni '30 e '40 e della Nueva Trova.


 

Renzo Ranzani

Dal 1998, insieme a Marcella Inga ha fatto parte del TRIO MILONGA, una formazione che ha ricercato e proposto classici della musica cubana e latino americana e, più recentemente, si è dedicata a brani di propria composizione. Polistrumentista, negli anni Settanta ha dato vita al gruppo Tecun Uman, col quale ha interpretato alcune delle più belle canzoni della cultura musicale latinoamericana. Il gruppo, di formazione mista è stato tra i primi a portare in Italia la Canción Protesta . Molto attivi in quegli anni, i Tecun Uman hanno tenuto concerti in tutta Italia e hanno all'attivo l'album Soy del pueblo, prodotto dalla cooperativa l'Orchestra.